Pantone ed i colori consigliati per i matrimoni del 2018

E’ innegabile che la moda ed il suo fascino mi rapiscano fin dalla notte dei tempi….e pensa un po’, anche nel settore “wedding” la moda dice la sua, ci condiziona in modo inconscio (ed anche conscio!)

La casa Pantone ci suggerisce le tendenze colore alle quali noi professionisti guardiamo, alcune volte con occhi sognanti altre volte con estrema diffidenza. Ma consigliare ai nostri clienti le cose più giuste fa parte del nostro lavoro ed in questo interviene il proprio background, gusto e personalità, perchè, diciamocela, si vende soprattutto quello che piace e ….

le parole che usiamo per elogiare uno stile o un colore hanno il loro peso!

Pantone suggerisce per la moda/primavera 2018 le tendenze scaturite dalla fashion week:

 

pantone trends 2018 – erikafirm

 

Tanti, vero?

In questi giorni si è parlato dell’Ultra Violet e ci siamo fatti taaaante domande,

ma ALT,

tenete presente che questo è il colore tendenza moda 2018, Bibbia assoluta per il Design soprattutto e per il Pret à Porter. Sono i colori che l’establishment della moda ha proposto nelle collezioni NY primavera/estate 2018 e la casa Pantone ha solo il compito di raccogliere le tendenze principali e divulgarle.

Non dimentichiamoci mai che i colori parlano di noi, della nostra personalità: dai colori che indossiamo ai colori della propria casa fino ai colori scelti per il matrimonio. Pantone ci spiega che, per esempio, l’Ultra Violet comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario…..(vero è che per alcuni nostri collaboratori potrebbe essere per questo un colore perfetto per rappresentare la follia che a volte mettiamo nei nostri progetti!)

Il nostro consiglio, per gli sposi, è sempre quello di seguire il cuore, di scegliere un colore che li rappresenti a pieno,  che parli di loro, che non li faccia sentire a disagio. Un colore che sia presente nella loro quotidianità.

Poi è chiaro che i toni neutri sono sempre ben accetti e non bisogna per forza fare quello che dice la tendenza perchè sono gli sposi in definitiva a decidere per il giorno del loro “Sì”.

Facile parlare di colori, ma dove metterli?

Se si sceglie un Verde Arcadia non vuol dire che dobbiamo tappezzarne tutta la location!

Dio è nei dettagli, si dice, ed è proprio questo il focus: cercare di rendere unici gli angoli ed i singoli dettagli. Ci vogliono pochi, piccoli particolari curati a dare carattere al Vostro Giorno.

Il nostro lavoro è proprio questo!

Ma approfondiamo la faccenda guardandoli e studiandoli uno a uno, cercando di vedere anche qualche bella combinazione. Mettetevi comodi che è lunga….

PANTONE 13-0646  Meadowlark

Ebbene sì, questo è il colore dell’allodola gialla! Un colore ardito ma che combinato con altri potrebbe rivelare un contrasto interessante, un giallo sicuro di sè dice Pantone.

 

 

wedding palette meadowlark

 

Pantone 17-1563 Cherry Tomato

Estivo e chiassoso questo rosso pomodoro, retrò nella sua veste anni ’50, per esprimere una natura coraggiosa e impavida. Unito al verde delle foglie è bellissimo, secondo me, tanto che abbiamo proposto questo rosso in un recente matrimonio a tema Alice nel paese delle meraviglie

 

 

wedding palette cherry tomate

Pantone 16-4132 Little Boy Blue

Non più ad esclusivo uso dei bebè, questo tono di azzurro è raffinatissimo, tanto più se pensiamo di abbinarlo al cherry. E’ l’azzurro dei non ti scordar di me, ricorda i colori della Grecia, un azzurro con un pizzico di viola.

 

 

wedding palette Little Boy Blue

Pantone 18-1440 Chili Oil

No, no, non vi fate ingannare. Non è lo stesso di prima, assolutamente no. Certo, può sembrare, ma il chili Oil è il colore piccante del peperoncino, è più sulle tonalità della terra, molto suadente. Un po’ autunnale come tonalità, ma adattabile con piccoli accenni anche alla stagione primavera/estate. Io lo preferisco, rispetto all’altro; è meno sfacciato e basta un piccolo particolare in mezzo ai verdi/grigi del fogliame per dare carattere al vostro matrimonio.

 

 

wedding palette Chilly Oil

Pantone 14-3207 Pink Lavender

L’amatissimo Lavanda non si scorda mai. In questo caso ce lo propinano con un tocco di leggerissimo rosa, un po’ “trito e ritrito” nel wedding, ma sempre un outsider. Si è già visto di tutto su questo colore, ma accostato all’ultra violet o al grigio è molto raffinato.

Oddio, fra tutte le 12 proposte non è certo il colore più accattivante, secondo me …

 

wedding palette Pink Lavander

 

Diciamo che per oggi possono bastare.

Vi ho ubriacato di parole, vero?

Se volete raccontarci che idee avete per il vostro matrimonio, noi vi aspettiamo in Lab,

 

Angela