Fiori 3d alla ribalta per i matrimoni 2018

Il 2018 sarà l’anno dei fiori, ma non solo fiori veri, anche in tutte le declinazioni di materiali, gli stilisti li hanno proposti sugli abiti, in testa, negli accessori, soprattutto tridimensionali, eccentrici e vistosi. Se penso, per esempio, agli abiti che Jeremy Scott ha presentato per Moschino o alla raffinatezza di Marc Jacobs che ha usato pvc e tessuto trasparenti per i suoi abiti, insomma una vera epopea di fate dei fiori sulle passerelle della Moda Primavera Estate 2018.

Non vi nascondo che ho un debole per i fiori, fin dagli anni ’90, quando ho ricamato una camelia Chanel in cristalli bohemia, tridimensionale. “Dare vita ai fiori” è stato un  mantra per anni…mi sono fatta insegnare da una vecchia modista anche l’arte dei fiori di seta, sia quelli con la tecnica Somebana che quelli tradizionali. 

Con L’Officina dei Matrimoni ho potuto sperimentare la carta e  la gomma, ho tagliato, bagnato, incollato, colorato…. mi sono divertita molto a mischiare tutte le tecniche per creare un prodotto che potesse rispecchiare l’idea di Fiore che avevo in testa.

E lo abbiamo inserito in alcuni dei nostri allestimenti, insieme agli eucalipti e i foliage.

 

rosa in gomma per lanterna, matrimonio romantico

 

Abbiamo studiato tante misure, dal fiore xxl al fiore mignon da centro tavola, per dare ai nostri clienti quel quid diverso, per matrimoni romantici, ma anche per matrimoni non convenzionali. Abbiamo creato intere pareti di fiori bianchi in diverse misure e forme.

 

boutonniere di rose di carta

matrimonio eco

 

La scorsa stagione ci hanno chiesto  un matrimonio interamente in fiori di carta, per un effetto Eco, e abbiamo fatto il bouquet, le boutonniere, i corsage, i centri tavolo e i fiori per il tavolo torta e per il tavolo confetti interamente in carta ecologica, prodotta in modo ecosolidale. E’ stato un bel modo per riflettere su temi importanti che ci sono molto cari, Ilaria e Alberto ci hanno stimolato in una ricerca appassionante, e sono stati felici del risultato, tanto che la mamma dello sposo non si capacitava che le boutonniere erano in carta!

 

matrimonio eco

 

centrotavola matrimonio vintage

 

In realtà sono un prodotto molto versatile, e non temono il caldo torrido o il sole a picco, perciò siamo riusciti a rendere magici angoli nascosti delle location, con l’aggiunta di lanterne, o il tavolo torta che dal punto di vista logistico per noi, ma anche per i fioristi, è sempre un incognita, poichè la posizione si decide sempre all’ultimo minuto e a volte deve essere allestito in poco tempo e deve avere un effetto WOW, e sappiamo che questo è fondamentale!

 

matrimonio romantico

 

 

In questi ultimi tempi ci hanno fatto richieste più specifiche, dato i trends sposa di quest’anno, di acconciature fatte con i fiori di carta e ne stiamo studiando sia di tipo classico che di tipo più fuori dagli schemi. In occasione di un incontro a milano con Chic wedding in Italy che aveva come tema la Primavera mi sono sbizzarrita e ho creato dei fascinator dall’aria un pò Ascot….

 

Se avete voglia di aggiungere un tocco Glamour al vostro matrimonio, saremo liete di trasportarvi nel nostro bucolico pensiero di allestimento.

Angela